Cosa Facciamo

Professionisti al servizio dei tuoi progetti

IL PROGETTO RESTARTLAND

La DROMOS aderisce ad una rete di imprese denominata RESTARTLAND che si propone, quale attività principale, la realizzazione di una serie di interventi nell’ambito dell’ambizioso progetto di transizione ecologica.

La DROMOS, quale azienda aderente alla rete, si propone di realizzare, nell’ambito delle attività del proprio settore di appartenenza, interventi finalizzati alla costruzione di impianti per la produzione di energia fotovoltaica di dimensione e potenza differente (maggiore o minore ad 1 MW) ed impianti di BIOGAS e BIOMETANO. Il PEF 2022-2026, per il comparto RESTARTLAND prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza non superiore ad 1 MW finalizzati alla creazione di Comunità energetiche (di seguito anche solo «CER»).

Le comunità energetiche sono un gruppo di soggetti (comuni, condomini, famiglie o cooperative) capaci di produrre, consumare e condividere energia nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile.


Con l’istituzione delle comunità energetiche si dà il via alla possibilità di produrre energia tramite fonti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici. 
La vera novità, però, sta nella possibilità di scambiare e accumulare energia tra i cittadini, nel vero spirito di comunità. In questo modo famiglie, condomini, stabilimenti produttivi, cooperative potranno diventare produttori e consumatori nello stesso tempo, semplicemente installando impianti nelle proprie abitazioni o stabilimenti, capaci di produrre energia rinnovabile.

 

SUPER BONUS 110%

Affianchiamo il Cliente in ogni fase del progetto: dalla ricerca alla negoziazione, fino al perfezionamento delle operazioni. Tutto questo con consulenti “dedicati”.

• l’approccio come General Contractor permette di avere un unico interlocutore per la pianificazione e la realizzazione dell’intero progetto e consente di fornire ai soggetti interessati i lavori finiti «chiavi in mano» accedendo agli incentivi fiscali e facendosi carico della cessione del credito di imposta;

• l’applicazione dei principi di ecosostenibilità dettati dall’Innovation Construction Modeling delle tecnologie abilitanti dello Smart Building, garantisce l’eccellenza nella realizzazione di interventi di efficienza energetica e miglioramento sismico dei territori urbani e rurali;

• l’attuazione del paradigma Smart Landscape avvia la transizione da un modello statico ad un modello dinamico di governance delle relazioni tra persone e territorio.

Superbonus: efficientamento energetico e adeguamento antisismico 
per l’edilizia residenziale pubblica (ERP)

AS. ERP

Dromos Appalti s.p.a. è impegnata in un’importante progetto di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) per l’esecuzione di interventi relativi al Superbonus 110%, all’efficientamento energetico e all’adeguamento antisismico degli immobili gestiti da IACP (Istituti Autonomi Case Popolari), i cui benefici fiscali in materia termineranno il 31 dicembre 2023.

La Sponsorship

GI One s.p.a. (Società di Ingegneria per la progettazione e gestione integrata di servizi ad alto valore aggiunto) e Dromos Appalti s.p.a. (General Contractor nel settore degli interventi di ristrutturazione edilizia) hanno:

  • le strutture commerciali, tecniche e manageriali per acquisire i contratti e per gestire i lavori e i servizi;
  • un piano per il raggiungimento degli obiettivi economici
  • un portafoglio di 26 iniziative a diverso stato di avanzamento per complessivi circa 740 milioni di euro di investimenti previsti a vita intera (IVA esclusa)
  • una pipeline di 21 iniziative prospect per complessivi 590 milioni di euro di investimenti (IVA esclusa)
 

La pipeline prevede l’esecuzione di lavori per più di 1.330 milioni di euro su circa 15.000 unità abitative.

Gli Interventi

Si propone la realizzazione di un mix di interventi ritenuti idonei per l’ERP:

  • c.d. interventi «trainanti»:
    – antisismici, sostituzione impianti di climatizzazione invernale, isolamento termico involucri
  • c.d. interventi «trainati»:
    – impianti fotovoltaici, sostituzione di infissi, ricarica veicoli
    elettrici, sistemi di building automation.

I nostri servizi

Infrastrutture nazionali ed internazionali​

Ci occupiamo dello studio, progettazione, realizzazione e gestione di nuove opere nei settori della viabilità e dei trasporti stradali. Operiamo, sia a livello nazionale che internazionale, nella costruzione e adeguamento delle Grandi Infrastrutture di Trasporto collaborando con i più importanti player del settore.

Restauro di edifici storici

Restauriamo edifici storici e monumentali, eseguendo sia opere strutturali che di finitura, fino ad arrivare al restauro di opere d'arte e mobili. Attraverso le attività di ripristino, recupero, ristrutturazione e manutenzione riportiamo gli edifici storici al loro antico splendore, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Progettazione di edifici e infrastrutture

Che si tratti di un centro commerciale, di un polo logistico, di una grande struttura turistica o ospedaliera, il nostro team di consulenti ed ingegneri è in grado di supportare progettisti e sviluppatori lungo tutto l'iter di realizzazione. Attraverso un know how digitale e un approccio sistemico integrato il cliente è assistito in ogni fase del progetto.

Ristrutturazione

Curiamo progetti immobiliari di ristrutturazione dal progetto fino alla consegna. Offriamo soluzioni globali quali pianificazione finanziaria, analisi tecniche, progettazione, realizzazione e assistenza post-vendita. Mettiamo a disposizione della clientela servizi e soluzioni collegati al Superbonus 110% e ad altre agevolazioni fiscali già attive (Ecobonus e il Sisma bonus).

Efficientamento Energetico

Reingegnerizziamo e ottimizziamo i sistemi energetici di edifici da riqualificare o di nuova costruzione, seguendo tutte le fasi del progetto per garantire redditività, valore patrimoniale e benessere ambientale. Dall'efficientamento energetico al consolidamento antisismico, l’applicazione dei principi di ecosostenibilità dettati dall’innovation construction modeling delle tecnologie abilitanti dello Smart Building, coniuga l'esigenza di fare efficienza energetica con le tecnologie più recenti.

Management

Offriamo supporto tecnico e progettuale per la definizione delle esigenze e la consulenza fiscale e giuridica necessaria per chiudere con successo le transazioni. Mediante un network esteso con privati ed operatori istituzionali, supportiamo il Cliente nella gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani, provenienti da enti pubblici e privati, da proprietari o gestori di patrimoni, da imprese operanti nel campo dei servizi di manutenzione, gestione e valorizzazione di beni immobiliari e urbani.

Supporto tecnico e tecnologico

I nostri team dedicati alle infrastrutture offrono alle aziende programmi di supporto tecnologico e tecnico-applicativo su misura per ogni realtà ed ogni esigenza. Offriamo servizi di assistenza tecnica per la gestione degli immobili, vista l‘esperienza maturata in materia di ottimizzazione dei processi, delle infrastrutture organizzative e IT, oltre a servizi di supporto tecnico per la gestione strategica delle strutture e servizi di gestione della proprietà.

Facility management

Dromos ha un importante know how in materia di Facility Management, e con il suo staff dedicato è in grado di progettare, gestire ed erogare servizi integrati e innovativi a supporto dell’attività principale di tutte le imprese private e gli enti pubblici. Tra i servizi erogati nell'ambito del Facility Management:
1) serviceability e operability dei servizi
2) innovazione delle infrastrutture tecnologiche
3) efficientamento energetico
4) salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Real Estate

Dromos Appalti è specializzata in interventi nei settori delle costruzioni, del restauro e del Real Estate e si afferma come leader nel mercato della riqualificazione energetica e degli adeguamenti antisismici grazie ad accordi con i principali player di caratura nazionale ed internazionale.

Il nostro approccio sistemico e digitale, insieme alla continua ricerca di innovazione, ci hanno resi partner di numerose realtà nei settori real estate e nell’ingegneria open innovation.

Perché affidarsi a Dromos Appalti s.p.a.:

• per la flessibilità del Cost Plus Fee e i principi di condivisione dell’Open Book sono una garanzia di trasparenza;

• perché è un’azienda giovane, ma porta con sé un bagaglio culturale ed un’esperienza quasi trentennale, grazie alle competenze del personale interno alla società;

• non si occupa solo di edilizia e riqualificazione. Dromos Appalti vanta una lunga esperienza anche nella gestione del patrimonio immobiliare, ponendola come unico punto di riferimento a partire dal progetto preliminare fino ad arrivare alla gestione e alla valorizzazione dell’immobile.

Pieno controllo. Fase per fase.

La qualità dei servizi proposti da Dromos Appalti è garantita grazie ad un approccio sistemico ad ogni fase di realizzazione dei progetti. Il processo di pianificazione si avvia con la fase di ricerca e analisi, procede con la progettazione, sviluppata attraverso criteri all’avanguardia e la presenza di strumenti tecnologici di ultima generazione, e termina con la costruzione e infine la gestione finale del lavoro svolto.

Con Dromos Appalti scegli di investire sulle potenzialità del futuro, tracciando una strada ricca di opportunità.